Il giro del mondo in bicicletta

 


Il giro del mondo in bicicletta

di Mattias Traballano


Instagram
@tiass96

 

 

 

 

Qual è il viaggio che le ha cambiato la vita?

 

Il viaggio che mi ha cambiato la vita è stato il mio primo viaggio fuori Italia da solo ed in bicicletta, di due settimane tra Portogallo, sud della Spagna e Gibilterra percorrendo 860 km. Fu un viaggio che non vedevo l’ora di fare, lo immaginavo da tempo, parte di un inizio del mio sogno, quello appunto, di iniziare a viaggiare, esplorando, osservando luoghi, persone e culture diverse! 

 

Quello fu il viaggio che affermò quello che ho sempre desiderato fare, ma anche la modalità di viaggio che da poco, all’età di 25 anni, avevo scoperto, la bicicletta. 

 

Questo è stato il viaggio che mi ha cambiato la vita. Ma ogni viaggio, che sia piccolo, fuori porta dalla propria città o il più lungo può cambiare la vita. Ognuno con un suo tocco magico e di importanza. 

 

Di per certo, l’altro viaggio, forse ancora più importante e parte integrante del mio vero sogno, che avevo da bambino, di viaggiare a lungo senza troppi piani è quello che sto svolgendo adesso. 

 

 

 

Cosa significa per lei viaggiare?

 

Il viaggio per me ha un significato profondo, dettato da molte condizioni. Come ho citato prima, era un mio sogno di quando ero piccolo, affascinato dai documentari sulla natura di qualsiasi parte del mondo, dalle diverse culture e dalla mille sfumature che il nostro pianeta può offrire. Da piccoli, nulla è razionale e tutto è a sensazione e sono quelle impressioni che segnano per sempre. Così è stato, la voglia di esplorare è sempre rimasta: da solo, in compagnia, come e quando mai saputo, ma in cuor mio sapevo che lo avrei fatto prima o poi. Crescendo ed avendo pensieri propri, il viaggio, ha avuto anche uno scopo spirituale, una ricerca di me stesso, una ricerca nel proprio mondo interiore osservando nel frattempo la storia e cultura di altri popoli. È una ricerca, quella personale per svilupparmi e fiorire per come vorrei, avendo tutto il tempo che io mi pongo e che nessuno, nemmeno la società può dettare, sperando che incontri con persone, riflessioni personali ed esperienze possano portarmi nella via della “felicità” o personale fioritura, affinché possa essere completo con me stesso ed in sintonia con l’esterno. 

 

Questo, per me è il mio, significato di viaggio! Un bel mix di combinazioni che fanno si che io possa amare, in tutte le sue sfaccettature, il viaggio. 

 

Il mio viaggio, che è ancora in corso, sperando possa essere utile per chi desidera partire per tutte le ragioni che una persona possa avere, affinché raggiunga i propri obbiettivi o anche solo per godere e gioire del viaggio! 

 

 


Anche tu hai un viaggio che ti ha cambiato la vita?
Raccontacelo